E' stato completato il 0% del questionario
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Multimodal Linguistic Action A_E

Ciao e grazie per il tuo tempo!

Questo sondaggio si basa sulla Teoria degli Atti Linguistici di J. L. Austin secondo cui, quando parilamo, non facciamo solo affermazioni ma compiamo anche degli atti che influenzano la realtà.

Austin distingue tre livelli principali di atti linguistici:

  • emettiamo dei suoni;

  • vogliamo ottenere qualcosa con le parole. Ad esempio, quando diciamo "Chiudi la finestra!", non stiamo solo dicendo delle parole, ma stiamo facendo una richiesta;

  • cambiamo qualcosa nella realtà con le nostre parole. Per esempio, se dicendo "Chiudi la finestra!" l'ascoltatore chiude la finestra, allora c'è un effetto perlocutorio. Cioè l'azione che viene compiuta a seguito di quello che abbiamo detto.

In sostanza, secondo Austin, ogni volta che parliamo stiamo facendo qualcosa (non solo esprimendo un pensiero) e la nostra comunicazione è sempre legata a un'azione.

INDICAZIONI:

Durante il sondaggio vedrai o ascolterai degli estratti audio o video di conversazioni reali. Per ciascun estratto ti verrà chiesto di indicare qual è, secondo la tua percezione, l'intenzione comunicativa di chi sta parlando.

Attenzione: leggi bene la domanda perchè ti potrebbe essere chiesto di concentrarti su un parlante in particolare (es. parlante uomo o parlante donna).

Dovrai indicare una sola risposta sulle quattro possibili e ricorda che non esiste una risposta corretta, dovrai esprimere il tuo giudizio.

Grazie e buon sondaggio!

 

Ci sono 9 domande in questa indagine.