Ciao e grazie per il tuo tempo!
Questo sondaggio si basa sulla Teoria degli Atti Linguistici di J. L. Austin secondo cui, quando parilamo, non facciamo solo affermazioni ma compiamo anche delle azioni che influenzano la realtà. Ogni volta che parliamo, lo facciamo con un’intenzione.
Possiamo dire qualcosa con l’obiettivo di affermare una verità, esprimere un nostro pensiero o rispondere a una domanda.
Possiamo dire qualcosa con l’obiettivo di esprimere un nostro stato d’animo o delle nostre emozioni.
Possiamo dire qualcosa per fare una richiesta al nostro interlocutore.
Queste diverse azioni le possiamo compiere attraverso l'uso delle parole, del tono di voce o dell’espressione facciale e dei gesti.
Durante questo sondaggio, ti sarà chiesto di scegliere quale di queste azioni è compiuta dai partecipanti a comunicazioni reali.
INDICAZIONI:
Durante il sondaggio vedrai o ascolterai degli estratti audio o video di conversazioni reali. Per ciascun estratto ti verrà chiesto di indicare qual è, secondo la tua percezione, l’azione compiuta da un partecipante alla conversazione (per esempio, asserzione, espressione, richiesta, rifiuto). Ciascuna di queste etichette sarà seguita dalla propria definizione, per aiutarti a scegliere.
Attenzione: leggi bene la domanda perchè ti potrebbe essere chiesto di concentrarti su una persona in particolare (es. la persona nel riquadro rosso).
Dovrai indicare una sola risposta sulle quattro possibili e ricorda che non esiste una risposta corretta, dovrai esprimere il tuo giudizio.
Grazie e buon sondaggio!
Ci sono 9 domande in questa indagine.